Sostegno alla genitorialità

Il Servizio di Sostegno alla Genitorialità propone due tipi di attività:

  • Consulenze psicopedagogiche individuali e/o per la coppia
  • Percorsi formativi di gruppo

Consulenze psicopedagogiche individuali e/o per la coppia
Le consulenze offrono informazioni, orientamento e sostegno in relazione a dubbi che possono sorgere sulla propria vita familiare, a difficoltá incontrate nella relazione con i propri figli, a incertezze legate alla propria funzione educativa.

Percorsi formativi di gruppo
I percorsi formativi rappresentano spazi-incontro di confronto su diversi temi legati alla propria funzione genitoriale.
Si tratta di incontri costruiti per pensare le proprie certezze educative, il modo di stare nella relazione con i propri figli, le emozioni sperimentate e le dinamiche relazionali attivate. Si vuole sollecitare una riflessione sull’esperienza concreta di ciascun genitore, un esperienza unica e diversa da tutte le altre, connotata da specifiche emozioni e desideri, fantasie sul proprio ruolo di padre o madre.

Gli incontri vogliono essere sostegno per le risorse emotive e intellettive presenti in ogni genitore, stimoli per l’attivazione di nuove strategie utili nella soluzione di problemi inattesi (separazioni, conflitti, lutti, etc.) o nelle delicate transizioni del ciclo di vita della famiglia (la nascita di un figlio, i passaggi scolastici, l’adolescenza etc.).
Si vogliono rendere le famiglie capaci di gestire in modo autonomo le difficoltà che si presentano nell’educazione di figli.
Una maggiore consapevolezza di sé e delle emozioni che entrano in gioco nella relazione educativa permette di orientare in modo consapevole la propria funzione genitoriale.

È previsto un primo incontro di presentazione utile per esplorare richieste specifiche, aspettative, bisogni e desideri dei genitori partecipanti. L’incontro servirà ad individuare le tematiche di maggiore interesse per costruire in modo personalizzato le proposte formative successive.
Durante gli incontri si proporranno spunti teorici e attività pratiche.

È previsto un percorso di otto incontri della durata di due ore e di cadenza quindicinale.
Si offre la possibilità si seguire solo i singoli incontri o tutto il percorso formativo.

Se vuoi essere avvisata sui nuovi corsi lascia la tua mail…