Mariarosaria Russo
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Mariarosaria Russo è psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

Nel 2013 ho iniziato a collaborare con Pamela in varie attività connesse con l’organizzazione del nido famiglia Scarabocchiando a casa di Pamela.

Ho svolto attività cliniche presso il Servizio di Neuropsichiatria di Ciampino, ASL RMH, occupandomi di colloqui di consulenza, valutazioni psicodiagnostiche e psicoterapie (2011-2013).
Ho svolto attività di formazione per adulti occupandomi della progettazione e realizzazione di corsi di formazione sui rischi psicosociali e sulle competenze relazionali (2007-2011). Mi sono occupata di attività di tutoring e di assistenza metodologica alle tesi di laurea per conto di istituti di formazione privati (2012-2014).
Ho collaborato con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza” alla realizzazione del corso di formazione “Laboratorio sul disagio adolescenziale” tenuto dal prof. E. Masina (2006-2009).
Ho lavorato come educatrice in centri educativi per adolescenti (2009-2010) occupandomi della conduzione e organizzazione di laboratori creativi. Sono stata assistente domiciliare come volontaria AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) presso la Comunità Terapeutica-Riabilitativa Montesanto della ASL ROMA-E (2005).
Ho approfondito lo studio delle Discipline Coreutiche presso L’Accademia Nazionale di Danza, Istituto di Alta Cultura, di Roma dove ho conseguito il Diploma di Laurea di I livello (A.A 2001/2002). In seguito ho insegnato educazione al movimento, propedeutica alla danza e danza classica (2004-2010).

Attualmente svolgo attività privata presso lo studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Dadda&Ena a Fiumicino, Parco Leonardo, e presso lo Studio Medico Montano a Roma, zona Tor Vergata.

Pubblicazione:
Masina E., Russo M., Russo S., Grasso P., Formare giovani adulti: un esperienza con gli studenti di psicologia dell’università La Sapienza di Roma, Rivista di Psicologia Clinica- N.1-2012
http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/ojs/index.php/rpc/article/view/154