Pamela Russo
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Pamela Russo ( www.pamelarusso.it ), psicologa clinica, iscritta all’Albo degli psicologi del Lazio e specializzata in psicoterapia psicoanalitica presso la SIRPIDI.
Nel 2014 ho aperto insieme a Mariarosaria lo Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia “DaddaEna”; ho lavorato per 4 anni (2008-2011) all’interno del centro diurno “C’entro”, gestito dalla cooperativa Agorà, dove ho condotto vari laboratori (recitazione, canto, ballo, scrittura, cucina e utilizzo del computer) e focus group rivolti all’incremento dell’autonomia di 20 utenti con disabilità psichica.
Tra i laboratori che hanno riscosso maggior successo merita una citazione particolare la pubblicazione del libro “Dove sognano le tartarughe” a cura di Luca Moretti e Girolamo Grammatico, Giulio Perrone Editore e la realizzazione del cortometraggio “Noi esseri umani in 3D”.
Ho gestito per oltre un anno lo spazio ludoteca riservato ai bambini del quartiere dai 3 ai 10 anni, curando sia l’aspetto ludico-ricreativo, sia il doposcuola.
Tra le altre attività ho svolto anche quella di Assistente Educativo Culturale, presso diverse scuole materne e elementari curando gli aspetti educativo-relazionali in rapporto all’autonomia e all’identità dello studente disabile, collaborando con i docenti della classe per favorire l’integrazione in base al progetto formulato.
Parallelamente la mia formazione in psicologia clinica e in psicoterapia mi ha portato a collaborare con il Centro per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi Alimentari della ASL Roma E (2005), con il Ser.T. della Asl Roma C (2007) e con il Centro di Salute Mentale di Fiumicino (2009-2013) dove ho effettuato consulenze e ho condotto colloqui di valutazione e psicoterapia.
Nel 2013 ho aperto presso la mia abitazione il nido famiglia “Scarabocchiando a casa di Pamela”, un’opportunità unica per conciliare la vita familiare con quella lavorativa offrendo la mia professionalità a piccoli e preziosissimi ospiti: i nostri bambini. Nel corso di quest’anno mi sono avvalsa della collaborazione e della professionalità di Mariarosaria che ha permesso il fiorire di progetti condivisi, a partire dal nido famiglia “Scarabocchiando a casa di Pamela e Mariarosaria”. Nel corso del 2013 ho partecipato al corso di Manovre di Disostruzione delle vie aeree Pediatriche e ho conseguito l’attestato HACCP.